Wedding cake: come scegliere la torta nuziale

Wedding cake: come scegliere la torta nuziale

Wedding cake: come scegliere la torta nuziale

Come scegliere la torta nuziale perfetta? Tra strati di creme, frutta, cioccolato e coperture di pasta di zucchero è facile andare in confusione. Ecco qualche consiglio utile per non sbagliare!

 

Cake Cupplets

La wedding cake nella storia

L’origine del dolce nuziale è antichissima, così come il valore simbolico a esso attribuito.
Nell’antica Roma si donava alla futura sposa un dolce farcito con miele e frutta come augurio di fertilità.
Nella tradizione cristiana la torta nuziale assume un forte significato di condivisione che ancora oggi rimane come simbolo di unione: tagliando la torta gli sposi sanciscono il loro legame.

Tipologie di torte nuziali

Il mondo delle wedding cake è multiforme e variegato. Oggi la torta nuziale non è più una semplice torta, non è soltanto la dolce conclusione del banchetto. È un insieme di valore e creatività: la torta nuziale deve seguire il tema, lo stile e il colore scelti per il matrimonio.
Le forme delle torte si sono aggiornate e diversificate lasciando spazio alla creatività dei cake designers: torta a un piano, a più piani, mini cakes, cupcakes, croquembouche.

Cake Cupplets

Ecco nel dettaglio le diverse tipologie di torte tra cui gli sposi possono scegliere:

  • torta a più piani: è una soluzione molto scenografica, composta da tre, cinque o addirittura sette piani. Di grande impatto visivo, è una scelta perfetta per matrimoni formali. Nel caso di strutture molto importanti è bene sapere che alcune parti potrebbero essere sostenute da basi in polistirolo, così da evitare che la torta crolli per il troppo peso;
  • torta a un piano: sicuramente di minor impatto visivo, ma molto raffinata. Può essere realizzata con pan di spagna farcito da crema chantilly, copertura di panna e arricchita con frutti di bosco, fragole o gocce di cioccolato;
  • mini cakes e cupcakes: di grande effetto decorativo, possono essere realizzati con qualsiasi tipo di decorazione e possono essere disposte su un’alzatina, così da dare l’idea di una torta a più piani, dove al vertice verrà posta una torta più grande per permettere agli sposi di fare il tradizionale taglio della torta;
  • croquembouche: tipico dolce francese formato da una montagna di bignè farciti con crema pasticciera o crema chantilly tenuti insieme da fili sottili di caramello versato caldo all’ultimo momento.

Cake Cupplets

Come scegliere il cake designer?

Come in qualsiasi ambito, affidarsi a un professionista è fondamentale. Ecco qualche piccolo consiglio per scegliere a chi affidare la realizzazione della vostra torta nuziale:

  • fatevi mostrare fotografie di torte realizzate per vedere se il suo stile è in linea con i vostri desideri;
  • se volete una wedding cake all’americana (naked cake, drip cake, ecc.) assicuratevi che sia specializzato;
  • consiglio banale ma fondamentale: chiedete di poter fare degli assaggi. La torta nuziale deve essere buona oltre che bella.

Spero di esserti stata utile, a presto!
Martina

By | 2018-06-11T10:33:52+02:00 Maggio 18th, 2018|Catering, Servizi matrimonio|0 Comments

Leave A Comment